Tre sono le caratteristiche ricercate per quest'oggetto: forma elementare, valenza decorativa, possibilità di essere appeso. Quest'ultima è intesa come scarto logico che rende evidente ciò che dovrebbe essere nascosto poiché occasionale: quindi lo sgabello non in uso si appende a un piolo a muro. La prima è invece fornita dalla geometria e dalle dimensioni utili per una seduta comoda ma “di fortuna” come può essere uno sgabello. La seconda è complice della prima: lo strato di finitura può sottolineare l'essenzialità del volume ma può anche complicarsi, senza impedimenti, in decorazioni infinitamente variabili, da quelle di fattura artigianale a quelle proprie della produzione industriale o di matrice tecnologica. La decorazione si estende anche alla superficie di muro occupata, come una sorta di impronta che si è immaginata “parlante” con brevi frasi, motti o simboli desunti da ambiti diversi.
Al Fuorisalone 2009 di Milano, in galleria Tallulah Studio, sono state presentate tre serie di sgabelli quali tre possibili declinazioni di decorazione. Una è realizzata con finitura in laccatura lucida bianca e inserti in lamina di piombo; a essa si accompagnano a muro i nomi latini delle nuvole. Un’altra, con un grande foro frontale, ha la superficie esterna laccata in grigio scuro lucido e quella interna in smalto cerato di colori diversi steso a mano; a muro, il segno grafico di un codice a barre e il codice RAL del colore corrispondente. La superficie esterna dell’ultima serie è completamente rivestita da frammenti di vecchie carte musicali (spartiti e manuali musicali viennesi dei primi decenni del Novecento) applicati a découpage e verniciati. I tre elementi si diversificano per il mutare del reticolo geometrico ottenuto con la disposizione non casuale ma secondo disegno delle tessere di carta. A questa serie sono abbinate a muro le definizioni dei tempi e modi d’esecuzione di un brano musicale. Ogni elemento è completo di piolo, perno e tassello a muro e scritta adesiva.
Materiali: truciolare di pioppo o mdf, lamina di piombo, laccatura lucida, carta incollata a découpage, smalti cerati. Dimensioni: cm 36x18x48H